ABILITAZIONE DOCENTI: ULTIMI AGGIORNAMENTI
ABILITAZIONE DOCENTI: ULTIMI AGGIORNAMENTI
Al fine di rispettare i termini del 28 febbraio e 31 maggio 2024 stabiliti dal DPCM, date in cui i percorsi abilitanti devono concludersi per il conseguimento di 30 e 60 CFU/CFA, gli Atenei devono affrettarsi a far partire i percorsi. Infatti, per gli aspiranti docenti che hanno conseguito da poco la laurea o coloro che hanno meno di tre anni di servizio, dovrebbero conseguire i 30 CFU/CFA entro fine febbraio, che includono anche 15 CFU/CFA di tirocinio diretto, ossia 180 ore da svolgere in classe; queste ultime, comprendono attività pratiche di osservazione, affiancamento, realizzazione di progetti e verifica di attività didattiche.
Tuttavia, il rischio a cui si va incontro è di compromettere qualitativamente la formazione degli aspiranti docenti, lasciandoli impreparati per il ruolo che dovranno ricoprire.
Dagli ultimi aggiornamenti, sembrerebbe che alcuni Atenei siano più avanti, per quanto concerne l’organizzazione dei corsi, rispetto ad altre: Bologna, Palermo, Roma Tor Vergata, Milano Bicocca e Genova, potrebbero dar il via alle iscrizioni già a novembre, agevolati dalla possibilità di quanto scritto nel DPCM, ossia l’erogazione del 50% dei crediti in modalità telematica.