Ministero dell'Istruzione: Indicazioni e Scadenze per le Iscrizioni ai CPIA 2024/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la circolare n. 19535 del 16 maggio 2024, ha fornito le nuove direttive riguardanti le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti per l’anno scolastico 2024/2025. Le nuove indicazioni confermano le disposizioni già previste dalla nota n. 7755 del 3 maggio 2019.

Percorsi di Primo Livello e Alfabetizzazione

Gli adulti interessati ai percorsi di istruzione di primo livello, inclusi quelli di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, devono presentare la domanda di iscrizione direttamente alla sede dell'unità amministrativa dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Le iscrizioni possono essere effettuate anche tramite le "sedi associate".

Percorsi di Secondo Livello

Per i percorsi di istruzione di secondo livello, gli adulti devono inoltrare la domanda alle sedi dell'unità didattica dei CPIA, che corrispondono alle istituzioni scolastiche di secondo grado dove tali percorsi sono incardinati. Le istituzioni scolastiche, a loro volta, trasmetteranno tempestivamente le domande ricevute alla sede centrale del CPIA con cui hanno stipulato l’accordo di rete.

Scadenze per le Iscrizioni

Le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti devono essere presentate entro il 31 maggio 2024. Tuttavia, è possibile iscriversi fino al 15 ottobre 2024. In casi motivati e nei limiti dell’organico disponibile, possono essere accolte domande di iscrizione anche oltre il termine stabilito.

Iscrizioni Fuori Termine

Sono previste deroghe per le iscrizioni tardive, particolarmente per i giovani tra i 18 e i 29 anni che non hanno completato l’obbligo di istruzione e che sono beneficiari di:

  • Assegno di inclusione (art. 3, comma 11, del decreto-legge 48/23)
  • Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12, comma 9, del decreto-legge 48/23)

In queste circostanze, il Collegio dei docenti definirà i criteri e le fattispecie che legittimano le deroghe.

Iscrizioni Online

Le domande di iscrizione possono essere presentate anche online. Dopo l’accettazione della domanda, sarà cura dell’adulto fornire la documentazione necessaria per il completamento della procedura prima dell’inizio delle attività di accoglienza e orientamento, e comunque entro il 15 novembre 2024.

Formalizzazione del Patto Formativo Individuale (PFI)

Il Patto Formativo Individuale (PFI) deve essere formalizzato entro il 15 novembre 2024. Gli Uffici Scolastici Regionali sono responsabili della vigilanza sulla corretta formalizzazione del PFI e del rispetto delle scadenze previste.