Tutto sull'Aggiornamento GPS: Proroga, Contratti Atipici e Laurea in SFP
In questo articolo, affrontiamo diverse tematiche relative alla seconda fascia sostegno, con particolare attenzione alla laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP), ai contratti atipici e alla loro validità ai fini del punteggio, alla valutazione dei concorsi e alle assunzioni straordinarie. Inoltre, forniamo aggiornamenti sulla proroga per la presentazione delle domande.
Proroga per la presentazione delle domande
Grazie alla proroga stabilita dall'OM 114/2024, è possibile presentare le domande di inclusione e aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) fino al 24 giugno alle ore 23:59. Le domande devono essere inoltrate tramite il portale INPA, accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Aggiornamento delle GPS con annualità maturate
Nel 2022, in occasione del precedente aggiornamento delle GPS, molti insegnanti hanno richiesto l’inserimento in graduatoria di sostegno di seconda fascia dopo aver maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel secondo grado. Chi ha continuato a lavorare su posto di sostegno, raggiungendo cinque annualità, non deve selezionare nuovamente la voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2023/24” durante l’aggiornamento della domanda, poiché il requisito è già stato soddisfatto. Secondo l’art. 3 dell’OM 88/24, coloro che sono già inclusi nelle graduatorie e non presentano domanda di aggiornamento rimangono in graduatoria con il punteggio precedente.
Requisiti per l’inserimento in seconda fascia sostegno per la primaria e l’infanzia
Chi possiede un diploma magistrale indirizzo linguistico conseguito nel 1999 e quattro annualità di servizio su sostegno nella scuola primaria può inserirsi in graduatoria di seconda fascia sostegno solo per la primaria. I requisiti di accesso prevedono tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e il possesso dell’abilitazione o del titolo di accesso alla seconda fascia posto comune. Pertanto, senza le annualità specifiche per l’infanzia, non è possibile l'inserimento in questa graduatoria.
Discussione di laurea il 24 giugno e aggiornamento delle graduatorie
Per chi ha la discussione di laurea fissata il 24 giugno, ultimo giorno per l’aggiornamento delle graduatorie, è consigliabile attendere il giorno della laurea. Una volta laureati, è possibile annullare l’inoltro precedente, aggiornare la domanda con il nuovo titolo (incluso il titolo per insegnare inglese) e procedere con un nuovo inoltro entro le ore 23:59 dello stesso giorno. Se si è in possesso del titolo per accedere alla prima fascia, è opportuno cancellarsi dalla seconda fascia.
Validità dei contratti atipici per il punteggio nelle GPS
I servizi prestati con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (non di lavoro dipendente) in istituti paritari sono validi ai fini del punteggio nelle GPS, purché il servizio sia stato prestato su insegnamenti curricolari o su posto di sostegno. Secondo l’art. 15 c.3 dell’O.M. 16/2024, tali contratti sono valutati e attribuiscono 12 punti.
Valutazione del concorso per l'inserimento in graduatoria
La valutazione del concorso può essere inserita nella graduatoria GPS solo dopo la pubblicazione ufficiale della graduatoria, che include i punteggi derivanti dalla prova scritta, dalla prova orale e dalla valutazione dei titoli. Questo principio è applicato anche ai concorsi abilitanti, dove l’abilitazione si consegue al momento della pubblicazione della graduatoria di merito.
Abilitazione con concorso straordinario bis e iscrizione in prima fascia
Per quanto riguarda l'abilitazione con il concorso straordinario bis, questa si consegue all'atto della conferma in ruolo, che decorre dal primo settembre 2024, secondo il DM n. 108/2022. Pertanto, prima di tale data, non è possibile considerarsi abilitati per l’iscrizione in prima fascia GPS.