INIZIO SCUOLA: CATTEDRE VUOTE IN ALCUNE DISCIPLINE

INIZIO SCUOLA: CATTEDRE VUOTE IN ALCUNE DISCIPLINE

 

L’assenza di candidati in alcune classi di concorso e le rinunce, sono ogni anno il motivo per cui lezioni iniziano con diverse cattedre scoperte. Nonostante, infatti, le immissioni in ruolo e i supplenti pare che la situazione anche quest’anno non sia molto diversa dagli anni scorsi, probabilmente anche perchè le assunzioni in ruolo dei docenti hanno subito un rallentamento.

Si stimano circa 10.000 posti vacanti, la maggior parte sulle discipline STEM e la rinuncia alla cattedra da parte del docente. Ne è un esempio la Lombardia, anche avendo l’autorizzazione per l’assunzione di più di 11.000 aspiranti, ad agosto ne aveva fatte circa 8.000.

Quello della rinuncia è un fenomeno non nuovo, soprattutto al Nord: stipendi bassi e il costo di vita elevato, condiziona la scelta finale dei supplenti e di conseguenza la copertura delle cattedre. Tuttavia, i sistemi non sincronizzati e le rinunce, fanno sorgere dubbi sull’effettivo corretto funzionamento dell’algoritmo delle graduatorie provinciali per le supplenze.