NUOVO CONCORSO DOCENTI: CHI POTRA’ PARTECIPARE?
Il concorso annunciato nei mesi scorsi e di cui si attende il bando agli inizi della stagione estiva, rappresenta un’opportunità per i precari che aspirano alla cattedra: si tratta di una misura straordinaria finalizzata all’assunzione di circa 35.000 docenti.
Stando a quanto rilasciato, nelle ultime dichiarazioni, dal Ministro Giuseppe Valditara, il bando dovrebbe esser pubblicato il prossimo giugno e le prove si svolgeranno nel periodo estivo, in modo da avere assunzioni già a Settembre, all’apertura del nuovo anno scolastico.
QUALI SONO I REQUISITI?
La novità ed eccezionalità del concorso riguarda anche i requisiti di accesso alle prove:
-Anni di servizio: aver maturato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, di cui almeno uno specifico nella classe di concorso per cui ci si candida;
-Crediti formativi universitari: Aver conseguito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (entro il 31 ottobre 2022).
Per la prima volta, dunque, i requisiti (o parte di essi) sono indipendenti dagli anni di servizio svolti, bensì sarà sufficiente essere in possesso dei 24 CFU.
Il bando è atteso solo per i posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado, nel quale saranno chiariti anche i programmi e le strutture delle prove (ma anche i punteggi dei titoli culturali e dei servizi).
PERCORSO PER I VINCITORI DEL CONCORSO:
I vincitori, inizialmente, verranno assunti con un contratto di supplenza annuale, durante il quale avranno modo di acquisire 30 CFU per ottenere l’immissione in ruolo; in seguito, ci sarà un periodo di prova per i docenti, che si concluderà con una prova finale.