UFFICIALE: ESTENSIONE CARTA DEL DOCENTE AI PRECARI CON CONTRATTO AL 31/08
Il decreto salva infrazioni è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 13 giugno e approvato pochi giorni fa: contiene importanti novità per la scuola, tra cui la carta del docente e la ricostruzione carriera.
“Abbiamo risolto un contenzioso che durava da anni, garantendo i diritti del personale precario e salvaguardando l’integralità dell’importo della Carta del Docente” ha dichiarato il ministro Giuseppe Valditara.
CARTA DEL DOCENTE DA 500 EURO ANCHE PER I PRECARI CON CONTRATTO AL 31/08
Attraverso un comunicato ufficiale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato l’estensione del bonus di 500 euro, in passato destinato solo ai docenti di ruolo, anche agli insegnanti con contratto determinato di supplenza annuale (fino al 31 agosto).
In questo modo, quindi, l’utilizzo della Carta del Docente viene esteso a circa 83.000 supplenti.
RICONOSCIMENTO SERVIZIO PRE-RUOLO
Nello stesso decreto-legge “Salva infrazioni”, interviene sul Testo unico Istruzione e si parla anche del riconoscimento del servizio pre-ruolo nella ricostruzione di carriera. Quest’ultimo, infatti, era al centro di un dibattito durato anni in quanto non riconosciuto integralmente nel quadro di ricostruzione carriera. Attraverso il decreto, dunque, il riconoscimento, sia giuridico che economico, verrà assicurato ai docenti già al momento della richiesta di ricostruzione carriera.
Per i docenti, la maggior spesa per la ricostruzione di carriera è stimata in 17,3 milioni di euro.